E.M.Q.-DIN srl, come Organismo di Certificazione Accreditato dall’Ente Unico di Accreditamento ACCREDIA, rilascia Certificazioni di prodotto conformemente alla norma UNI CEI ENE ISO/IEC 17065:2012 per la Direttiva Ascensori. Le Certificazioni di prodotto sono le attestazioni necessarie affinché l’installatore dell’impianto possa legittimamente immettere un ascensore sul mercato. Dette Certificazioni di prodotto vengono rilasciate da E.M.Q.-DIN s.r.l., a seguito dell’analisi documentale e dell’esecuzione delle prove indispensabili per attestare la corretta installazione e funzionamento dei dispositivi di sicurezza e dell’intero impianto ascensore.
E.M.Q.-DIN s.r.l. svolge la Certificazione ai sensi dell’Allegato VIII della stessa Direttiva (Conformità basata sulla Verifica dell’Unità per gli Ascensori).
Conformità basata sulla Verifica dell’Unità
  1. La verifica di un unico prodotto è la procedura con cui l'installatore dell'ascensore che soddisfa agli obblighi dell’Allegato VIII della Direttiva europea Ascensori 2014/33/UE accerta e dichiara che l'ascensore commercializzato soddisfa i requisiti della direttiva. L'installatore dell'ascensore appone la marcatura CE nella cabina di ogni ascensore e redige una dichiarazione di conformità UE.
  2. L'installatore dell'ascensore conserva con la documentazione tecnica una copia del certificato di conformità per dieci anni a decorrere dalla commercializzazione dell'ascensore.
  3. La documentazione tecnica deve consentire di valutare la conformità dell'ascensore ai requisiti della direttiva, di comprendere il suo progetto, la sua installazione ed il suo funzionamento. Se necessario ai fini della valutazione della conformità, la documentazione tecnica contiene inoltre i seguenti elementi:
    • una descrizione generale dell'ascensore;
    • dei disegni o schemi di progettazione e di fabbricazione;
    • i requisiti essenziali in questione e la soluzione adottata per soddisfarli (ad esempio, norma armonizzata);
    • eventualmente, i risultati di prove o di calcoli eseguiti o fatti eseguire dall'installatore dell'ascensore;
    • un esemplare delle istruzioni per l'uso dell'ascensore;
    • la copia dei certificati di esame UE del tipo dei componenti di sicurezza utilizzati.
  4. E.M.Q.-DIN esamina la documentazione tecnica e l'ascensore ed esegue le prove opportune definite nella o nelle norme applicabili di cui all'articolo 14 della direttiva, o prove equivalenti, per verificarne la conformità ai corrispondenti requisiti della presente direttiva. Se l'ascensore è conforme alle disposizioni della direttiva, E.M.Q.-DIN appone o fa apporre il proprio numero di identificazione a lato della marcatura CE, conformemente all'articolo 18, e redige un certificato di conformità relativo alle prove effettuate. E.M.Q.-DIN. Nel caso in cui E.M.Q-DIN neghi il rilascio del certificato di esame finale deve fornire i motivi dettagliati del mancato rilascio affinché il Cliente possa ottemperare alle non conformità rilevate, ripresentare opportuna richiesta di certificazione per l’ascensore in questione e riprendere l’iter di certificazione. Nel richiedere nuovamente la certificazione ai sensi dell’All. VIII della Direttiva 2014/33/UE, l'installatore dell'ascensore deve rivolgersi esclusivamente al medesimo Organismo di Certificazione Accreditato e Notificato a cui ha rivolto la sua prima richiesta.
  5. Il certificato di conformità, la documentazione e la corrispondenza relativi alle procedure di verifica di un unico prodotto sono redatti in italiano o, eventualmente, in una lingua concordata.

Richiedi preventivo
Tipo richiedente*
Nominativo/Ragione Sociale*
Telefono*
Impianti
Tipologia certficazione*
Comune ubicazione impianto*
Impianti inseriti
Testo
Cliccando sul tasto INVIA EMAIL dichiaro di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.
* Campo obbligatorio